COME E PERCHE’

           UN MATRIMONIO

      SI TINGE DI BIANCO

In una coppia che decide di iniziare ad avere dei rapporti sessuali completi, ma che si accorge di non riuscirci, quasi sempre, almeno agli inizi, si cerca di giungere ad un compromesso con il problema cercando di avere quell’intimità che è possibile, come ad esempio dei rapporti sessuali senza penetrazione.

 

Questo comportamento deriva anche dalla difficoltà reale a comprendere che c’è, quando c’è,  un vero e proprio disturbo.  Si pensa sempre che ci sia una generica difficoltà la quale che con un po’ di tranquillità andrà via nel giro di qualche tempo.

 

 Qualche volta è davvero così, magari c’era semplicemente un po’ di inesperienza oppure qualche piccolissima difficoltà psicologica, che in tempi brevi si risolve, purtroppo a volte invece passano i mesi e poi gli anni e le difficoltà persistono.

 

Vi è comunque sempre il legittimo desiderio di risolvere il problema una volta per tutte, anche se spesso non si comprende bene come e si va per tentativi ed errori. La coppia pertanto fa l’esperienza di quelli che tecnicamente sono definiti “ tentativi ingenui”. In questa maniera, purtroppo, momenti di intimità si trasformano gradualmente in degli “esami” a cui disgraziatamente si viene sistematicamente bocciati.

 

È un’esperienza frustrante che nasce dalla naturale e comprensibile ricerca di un rapporto sessuale completo e gratificante, ma che viene perseguita in modo inadeguato seguendo l’idea, purtroppo illusoria,  che potrebbe arrivare un “momento magico” in cui tutto viene a risolversi e dopo del quale la coppia potrà finalmente arrivare ad avere una normale attività sessuale.

 

Il problema, purtroppo, è che questo momento magico che si spera sia sempre dietro l’angolo, tarda sempre ad arrivare ed invece si fa la tristissima esperienza che i momenti di intimità si trasformano in esperienze deludenti e fortemente frustranti. Questo porta ad un meccanismo di difesa fisiologico che è quello dell’evitamento che consiste nel diradare e a volte fin’anche a sospendere praticamente del tutto i momenti di intimità fisica.

Next page